Editoriale

SRTIDER 13 è il nuovo MAXI RIB di SACS, un battello dal carattere sportivo, che non trascura il confort e l'abitabilità

Sacs Strider 13 è un battello dinamico e performante, caratterizzato da ampi spazi confortevoli, adatto a piacevoli uscite giornaliere, ma anche per una vacanza in crociera grazie alla cabina sottocoperta.
Marco Ballerio

Strider 13 in navigazione; l’elemento stilistico di spicco è la consolle centrale, che cattura l’attenzione con il suo “sguardo” aggressivo, uno stilema che accomuna la gamma attuale dei battelli Sacs.
Fig. 1 - Strider 13 in navigazione; l’elemento stilistico di spicco è la consolle centrale, che cattura l’attenzione con il suo “sguardo” aggressivo, uno stilema che accomuna la gamma attuale dei battelli Sacs.

Come tutti i modelli Sacs, anche lo Strider 13 porta la firma degli ingegneri del cantiere e dello studio Christian Grande DesignWorks, che ha scelto di conservare un forte “family feeling” con i modelli più recenti della gamma. La console centrale, che cattura l’attenzione con il suo tipico “sguardo” aggressivo, è l’elemento stilistico di spicco, con forme affusolate e linee sinuose che si integrano armoniosamente con il design d’assieme. Il battello è caratterizzato da linee dinamiche e al tempo stesso eleganti, che evidenziano il suo temperamento sportivo e performante, senza trascurare stile e originalità.

L’ampio divano ad “U” del living di poppa con il solarium alle spalle.
Fig. 2 - L’ampio divano ad “U” del living di poppa con il solarium alle spalle
.

E’ un’imbarcazione che offre ampi spazi esterni con allestimenti curati nei dettagli per garantire comfort e divertimento durante le uscite giornaliere con la famiglia e tanti amici, per condividere esaltanti corse sull’acqua per raggiungere incantevoli calette, consentendo piacevoli momenti all’aria aperta a stretto contatto con il mare. Dotato di una comoda cabina con bagno, lo Strider 13 è anche la barca ideale per una coppia che desidera concedersi una vacanza in crociera, con un mezzo dinamico e sportivo, confortevole e ben attrezzato per vivere intensamente il mare.

Il cockpit è allestito con un mobile cucina attrezzato di lavello, fuochi e frigorifero.
Fig. 3 - Il cockpit è allestito con un mobile cucina attrezzato di lavello, fuochi e frigorifero.

Nelle ore più soleggiate della giornata, il tendalino parasole, estraibile agevolmente dalla sua sede con un meccanismo servoassistito, ombreggia sia il living che il materassino di poppa.
Fig. 4 - Nelle ore più soleggiate della giornata, il tendalino parasole, estraibile agevolmente dalla sua sede con un meccanismo servoassistito, ombreggia sia il living che il materassino di poppa.

La zona living del pozzetto, rifinita con cura e con calpestio in teak, si sviluppa a poppa con un ampio divano ad “U”, in grado di ospitare fino a otto persone. Dotata di tavolo pieghevole in massello e servita da un mobile cucina attrezzato con lavello, fuochi e frigorifero, il living consente di trascorrere piacevoli momenti conviviali en plain air, ma anche un’emozionante cena sotto le stelle. Alle spalle del divano, si sviluppa il solarium di poppa con confortevoli imbottiture, e protetto lateralmente da corrimani in acciaio inox, incastonati nelle due falchette in vetroresina che corrono lungo i tubolari.

Particolare dell’ampia plancia poppiera rifinita in teak, una vera e propria spiaggetta privata per le attività balneari, con un pratico gavone di stivaggio apribile al centro.
Fig. 5 - Particolare dell’ampia plancia poppiera rifinita in teak, una vera e propria spiaggetta privata per le attività balneari, con un pratico gavone di stivaggio apribile al centro.

Dal prendisole si ha accesso all’ampia piattaforma poppiera rifinita in teak, una vera e propria spiaggetta privata per le attività balneari, con un pratico gavone di stivaggio apribile al centro. Nelle ore più soleggiate della giornata, il tendalino parasole, estraibile agevolmente dalla sua sede con un meccanismo servoassistito, ombreggia sia il living che il materassino di poppa. L’area di governo è collocata in posizione centrale del cockpit. La postazione di pilotaggio ergonomica consente al pilota di governare sempre con la massima attenzione e comodità.

Plancia di comando hi-tech con il pannello multifunzione del chartplotter, contornato dalla strumentazione analogica completa dei due motori.
Fig. 6 - Plancia di comando hi-tech con il pannello multifunzione del chartplotter, contornato dalla strumentazione analogica completa dei due motori.

La console centrale integra la plancia hi-tech, con il pannello multifunzione del chartplotter, contornato dalla strumentazione analogica completa dei due motori entrobordo.

La postazione ergonomica di governo è dotata di poltroncine anatomiche per pilota e copilota, con la possibilità di ribaltare la parte anteriore della seduta per rendere confortevole anche la guida in piedi.
Fig. 7 - La postazione ergonomica di governo è dotata di poltroncine anatomiche per pilota e copilota, con la possibilità di ribaltare la parte anteriore della seduta per rendere confortevole anche la guida in piedi.

Le poltroncine anatomiche del pilota e copilota hanno la parte anteriore della seduta ribaltabile, in modo da consentire anche la guida in piedi, sempre protetti dal parabrezza di dimensioni generose, che riprende le linee dinamiche e le forme affusolate della console. I tientibene in acciaio inox ai lati del parabrezza, lungo la console, e alla base della struttura che integra le poltroncine di governo, oltre a creare un effetto decorativo, sono pratici appigli per rendere ancora più sicura la navigazione.

Fig. 8 - Il ponte prodiero con il confortevole prendisole.
Fig. 8 - Il ponte prodiero con il confortevole prendisole.

Attraverso i comodi passavanti lungo i lati della console, si raggiunge il ponte prodiero rifinito in teak, ed attrezzato con un ampio materassino prendisole.

Fig. 9 - Particolare della cabina sottocoperta con l’ampio letto matrimoniale nel vertice di prua; la finitura degli ambienti interni è di alto livello, con essenze esotiche raffinate, e complementi d’arredo di tendenza.
Fig. 9 - Particolare della cabina sottocoperta con l’ampio letto matrimoniale nel vertice di prua; la finitura degli ambienti interni è di alto livello, con essenze esotiche raffinate, e complementi d’arredo di tendenza.

Sottocoperta, la cabina prevede nel vertice di prua il letto matrimoniale, con un grande e pratico box di stivaggio sottostante.

Particolare della toilette in locale separato.
Fig. 10 - Particolare della toilette in locale separato.

A dritta è collocata la toilette in locale separato, dotata di mobile attrezzato in murata, con finiture in legno, piano d’appoggio, lavello inox con miscelatore, wc e doccia. La finitura degli ambienti interni è di alto livello, con essenze esotiche raffinate, e complementi d’arredo di tendenza.
In navigazione lo Strider 13 esprime doti performanti e al tempo stesso confortevoli, anche grazie alle linee d’acqua della carena derivata dal modello Lancia. Per quanto riguarda la motorizzazione, l’armatore può scegliere tra diverse coppie di propulsori entrobordo, dai motori entrofuoribordo a benzina o diesel di Mercruiser, da 2x315 a 2x430 cavalli, sino a una coppia di turbodiesel common rail Fiat Powertrain Technologies da 400 cavalli ciascuno, in abbinamento con trasmissioni di superficie Arneson.  Sotto al prendisole di poppa, si apre un grande portello dal quale si ha accesso al vano tecnico dove sono installati i propulsori.

Sotto al prendisole di poppa, si apre il grande portello dal quale si ha accesso alla sala macchine.
Fig. 11 -  Sotto al prendisole di poppa, si apre il grande portello dal quale si ha accesso alla sala macchine.

Secondo le prove effettuate dal costruttore, con una coppia di entrobordo Mercruiser 8.2 Mag HO da 430 cavalli ciascuno, abbinati a piedi poppieri Bravo One X ed elica da 26 pollici, con battello vuoto, 50 litri di carburante, quattro persone a bordo e mare calmo, lo Strider 13 entra in planata a 12 nodi a 1900 giri/minuto. A 2500 giri/minuto, raggiunge circa 20 nodi, consumando 30 litri/ora per motore. A 3000 giri/minuto naviga a 30 nodi, consumando 40 litri/ora per motore. A 3500 giri/minuto la velocità sale a 37 nodi e il consumo a 50 litri/ora per motore. A 4000 giri/minuto vengono rilevati 44 nodi e 98 litri/ora per motore. L’andatura massima raggiunta è di 48 nodi a 4200 giri/minuto, con un consumo di 115 litri/ora per motore. (I dati di navigazione sono stati gentilmente forniti dal costruttore).

Caratteristiche tecniche

Progetto: Sacs Marine
Design: Christian Grande DesignWorks
Lunghezza fuoritutto: 13,35 mt
Larghezza: 3,83 mt
Pescaggio alle eliche: 0,8 mt
Capacità serbatoio carburante: 800 Litri
Capacità serbatoio acqua: 130 Litri
Dislocamento a pieno carico: circa 6,5 tonnellate
Portata persone: 11
Posti letto: 2
Motori diesel: FPT N60-400 2x400 Hp o CMD QSD 4.2 320 DTS 2x315 Hp
Motori a benzina: Mercruiser 377 2x320 Hp o 8.2 Mag DTS HO 2x430 Hp
Categoria CE: “B”

Cantiere

SACS s.r.l.
Via Edison 5
20080 Zibido S. Giacomo (MI)
tel. 02/90005100
www.sacsmarine.itinfo(at)sacsmarine.it