Editoriale

Nuovo Mercury 150 Hp 4 Tempi

Il nuovo fuoribordo FourStroke di Mercury Marine eroga 150 cavalli, e le sue caratteristiche hanno meritato il “premio innovazione” all’International Boatbuilders Exhibition and Conference 2011, in Lousville Kentucky

Marco Ballerio

La novità per la stagione 2012 della famiglia FourStoke di Mercury, è un fuoribordo compatto e leggero in grado di erogare una potenza di 150 cavalli; il peso contenuto e la sue caratteristiche versatili, lo rendono adatto a motorizzare un ampio ventaglio di imbarcazioni, sia con installazioni singole che doppie.

Mercury Marine

Fig. 1 - Fuoribordo compatto con un design moderno, profili affusolati e linee ben raccordate

Il fuoribordo ha dimensioni compatte e un design moderno, con linee affusolate e ben raccordate della calandra.

Mercury MarineFig. 2 - Rendering del layout del motore sotto la calandra

Il motore ha quattro cilindri in linea e vanta una cilindrata di ben 3 litri,  tra le più elevate nella gamma dei 150 cavalli con ciclo a quattro tempi. Secondo le specifiche dichiarate dal costruttore americano, il nuovo EFI 150 quattro tempi è un propulsore leggero, compatto, progettato per offrire massime prestazioni riducendo consumi, emissioni e rumori, richiedendo minimi interventi di manutenzione ordinaria; il nuovo quattro tempi eroga i suoi 150 cavalli con valori di coppia che gli consentono brillanti accelerazioni in grado di far planare velocemente anche imbarcazioni pesanti. Pur essendo un motore con ciclo a quattro tempi, il nuovo fuoribordo è stato realizzato contenendo il peso complessivo,  superiore di soli 11 chilogrammi rispetto al performante Mercury Optimax a due tempi di pari potenza (dati forniti dal costruttore). Il nuovo FourStroke 150 può essere installato con timoneria idraulica o monocavo, e può funzionare sia con tecnologia SmartCraft, sia con strumentazione analogica standard. Il nuovo fuoribordo 150 EFI quattro tempi ha il piede poppiero maggiorato, con dimensioni che tipicamente vengono applicate ad unità di potenza superiore.

Mercury MarineFig. 3 - Particolare del piede

Anche la scatola ingranaggi è stata maggiorata, contenendo organi meccanici più grossi,  realizzata però senza diminuire l’efficienza idrodinamica dei profili affusolati della parte immersa del fuoribordo. Il propulsore viene ammortizzato con un sistema di ammortizzatori posizionati lontani dal blocco motore, con la conseguente riduzione della temperatura di esercizio degli stessi, a favore di un incremento di durata nel tempo. Il nuovo sistema di ammortizzazione adottato, secondo i dati forniti dal costruttore, riduce sensibilmente le vibrazioni trasmesse all’imbarcazione ai vari regimi di funzionamento, ed in particolare nella fase più critica di passaggio dal dislocamento all’assetto di planata. Inoltre il filtro rumore del silenziatore allo scarico, consente di attenuare le fastidiose alte frequenze presenti ai minimi regimi del motore. Il nuovo 150 FourStroke è equipaggiato con un alternatore da 60 ampere, connesso all’albero motore attraverso una cinghia di trasmissione, e si caratterizza per il sistema di ricarica della batteria, che avviene solo quando gli è richiesto dall’impianto elettrico. In questo modo, quando l’alternatore non deve fornire energia alla batteria, l’impianto minimizza l’assorbimento di potenza del motore, evitando inutili consumi e limitando dissipazioni ed il surriscaldamento dello stesso.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Potenza erogata: 150Hp / 110,33 kW
Cilindrata: 3 Litri
Cilindri: n. 4 in linea
Tecnologia motore: 4 tempi
Tipo carburante: benzina
Peso a secco: c.a. 206 Kg

 

MERCURY MARINE

Brunswick Marine in Italy
20068  Peschiera Borromeo –Milano –
T. +39 0255381226
www.mercury-marine.eu