Editoriale

Nuovo LINSSEN RANGE CRUISER 430 SEDAN VARIOTOP

Con il nuovo 430 Sedan Variotop della serie Range Cruiser, il cantiere olandese amplia la propria gamma, presentando un moderno motoryacht dislocante in acciaio che propone con spiccata personalità la filosofia di navigazione in stile Linssen, ovvero andature lente e silenziose, che abbattono i consumi ed i gas di scarico a favore dell’ambiente e dell’autonomia, ed esaltano il comfort della vita a bordo in ambienti funzionali, spaziosi e rifiniti con cura ed eleganza.
Marco Ballerio

Linssen Range Cruiser 430 Sedan Variotop.
Fig. 1 - Linssen Range Cruiser 430 Sedan Variotop
.

Presentato nel corso del salone nautico internazionale Boot 2011 di Düsseldorf, il nuovo Range Cruiser 430 Sedan Variotop, è il risultato del continuo sviluppo della gamma Linssen. La serie Range Cruiser, interpreta con linee moderne ed eleganti, lo stile e la personalità che distingue gli yacht del cantiere olandese. Disegnato dal designer Anne Elsinga, il Range Cruiser 430 Sedan Variotop è un motoryacht dislocante in acciaio di quasi 14 metri, caratterizzato da linee dinamiche e da una spiccata personalità, in grado di fondere armoniosamente tradizione ed innovazione,  conservando le caratteristiche di spaziosità e di abitabilità in ambienti funzionali e confortevoli, allestiti con cura ed eleganza, nello stile e nella filosofia costruttiva di ogni Linssen Yachts.

Pozzetto con la plancia poppiera.
Fig. 2 - Pozzetto con la plancia poppi
era.

Il pozzetto di poppa può comunicare completamente con il salone principale grazie all’ampia apertura realizzata da una porta a doppia anta, consentendo di creare una sorta di “open space” con l’ambiente esterno.

Salone principale.
Fig. 3 - Salone principale.

Il living del salone principale è allestito sul lato di sinistra, ed è arredato con un divano ad “L” con relativo tavolo. Sul lato opposto si trova un mobile in legno con il travel lift per il pannello TV e, verso prua, l’area di governo con la  plancia della strumentazione rivestita in materiale pregiato, e l’elegante ruota del timone con impugnatura in massello, e razze a raggiera in acciaio inox.

Particolare della plancia di comando.
Fig. 4 - Particolare della plancia di comando.

L’area di comando, insieme alla seduta ben imbottita, è stata studiata per realizzare una comoda postazione di pilotaggio, per poter timonare sempre nel massimo comfort e con qualunque condizione meteo, in linea con la filosofia della barca. Il salone è ben aerato ed illuminato dalla luce naturale grazie alle finestrature della tuga e, con l’innovativo sistema VarioTop®, è possibile trovarsi in pochi secondi “a cielo aperto”. Infatti, attraverso un semplice comando, la “capote” sopra al salone si apre automaticamente, trasformando la barca in un vero e proprio open.

Dinette della sala da pranzo, nel lower deck.
Fig. 5 - Dinette della sala da pranzo, nel lower deck.

Proseguendo verso prua e scendendo qualche gradino, si accede nella sala da pranzo, allestita nel lower deck con una dinette arredata lungo la murata di sinistra con due divani contrapposti. Nella stessa area, la sala da pranzo è servita da una cucina attrezzata che si sviluppa ad “L” lungo la murata opposta.

Particolare dell’angolo cucina, lungo la murata di dritta del lower deck.
Fig. 6 - Particolare dell’angolo cucina, lungo la murata di dritta del lower deck.

Anche se ci si trova nel lower deck, questa zona dello yacht gode di un’altezza di 1,97 metri, ed è ben aerata ed illuminata diffusamente da luce naturale grazie alle finestrature laterali e del parabrezza sovrastante. Proseguendo nel corridoio del lower deck, si ha accesso alla zona notte.

Cabina ospiti lungo la murata di sinistra.
Fig. 7 - Cabina ospiti lungo la murata di sinistra.

Lungo la murata di sinistra si trova la cabina per gli ospiti, arredata con due letti singoli, mentre sul lato opposto del corridoio due porte adiacenti consentono l’ingresso al locale toilette e al locale attrezzato per la doccia.

Locale toilette.
Fig. 8 - Locale toilette.

Cabina armatoriale con letto matrimoniale, disposta a prua.
Fig. 9 - Cabina armatoriale con letto matrimoniale, disposta a prua.

L’elegante cabina armatoriale, si trova a prua. Ha accesso diretto al bagno ed è arredata con letto matrimoniale ed armadi guardaroba. Tutti gli ambienti sono rifiniti con cura, facendo uso di tappezzerie e legni di pregio. Per quanto riguarda le prestazioni, la gamma Range Cruiser di Linssen Yachts ha optato per l’utilizzo dei motori diesel entrobordo dell’austriaca Steyr, in grado di fornire alte prestazioni, robustezza, silenziosità e bassi consumi. Due le opzioni a disposizione: un motore MO126K25-D a 6 cilindri e 120 hp di potenza, o due propulsori diesel MO94K33 a 4 cilindri da 90 hp ciascuno.

Layout dello yacht.
Fig. 10 - Layout dello yacht.

Come tutti gli ultimi modelli Linssen, anche il Range Cruiser 430 Sedan Variotop potrà inoltre contare sulla presenza di alcuni “marchi di fabbrica” del cantiere olandese, come il FIS® (Floor Integrated System), l’FPS® (Floating Panel System), e l’HPH® (Hard Chine Prestressed Hull).

Caratteristiche Tecniche

Lunghezza f.t. : 13,90 mt.
Larghezza: 4,35 mt.
Dislocamento: 19,5 Tonnellate
Classificazione CE: B
Serbatoio carburante: 1260 Litri
Serbatoio acqua: 400 Litri
Serbatoio acque nere: 220 Litri
Motorizzazione: 1x120 Hp Steyr diesel 6 cilindri, MO126K25-D
                            2x90 Hp Steyr diesel 4 cilindri, MO94K33

Cantiere

LINSSEN YACHTS
Brouwersstraat 17, NL-6051 AA
Maasbracht – Netherlands
www. linssenyachts.com

Importatore unico in esclusiva per l’Italia

LINSSEN YACHTS ITALIA
Corso Italia, 13 - Orbetello 58015 - GR - Italy
Tel. +39 0564 860235
www.linssenyachtsitalia.it