Editoriale
Novità Open: Voyager 26S
Il nuovo Voyager 26S amplia la gamma delle imbarcazioni della linea Open del cantiere Ranieri International, valorizzando i concetti di spazio e di comfort, per vivere il mare in assoluta libertà.
Marco Ballerio
Fig. 1 - Nuovo Voyager 26S
Con i suoi 8,05 metri di lunghezza e 2,55 di larghezza, il nuovo 26S si colloca tra gli open di fascia alta della gamma Voyager del cantiere di Soverato. E’ una barca dal look moderno e dal temperamento dinamico, caratterizzata da un design sportivo e al tempo stesso elegante.
Fig. 2 - Il Voyager 26S valorizza i concetti dell’imbarcazione open, con spazi funzionali e confortevoli per vivere il mare en plein air in assoluta libertà
Il Voyager 26S valorizza i concetti dell’imbarcazione open, con spazi funzionali e confortevoli per vivere il mare en plein air in assoluta libertà. I profili sinuosi della console centrale si integrano armoniosamente con le linee della coperta, interpretando con le sue forme affusolate lo stile ed il temperamento dinamico della barca.
Fig. 3 - Linee di coperta con la console centrale
Il parabrezza fumè ben raccordato, protegge adeguatamente la postazione di pilotaggio. La console integra la plancia di comando, con la timoneria idraulica, i comandi e la strumentazione del propulsore, l’elettronica per la navigazione, compreso lo spazio per il chartplotter.
Fig. 4 - Particolare della plancia di comando
Per pilota e copilota, l’area di governo è allestita con uno stand-up con imbottitura poggiareni sagomata. Il parabrezza è incorniciato con un elegante profilo in acciaio inox, che funge anche da pratico tientibene.
Fig. 5 - Particolare della cabina ricavata nella console centrale
Attraverso il tambuccio scorrevole alla sinistra della plancia, si accede nella cabina spogliatoio, ricavata all’interno della console centrale. Il locale, ben fruibile, è allestito con due sedute laterali ed un set di mobili, che integrano anche un frigorifero a cassetto; non manca il wc elettrico.
Fig. 6 - Particolare del pozzetto di poppa
Nel cockpit, alle spalle dell’ara di governo, un mobile attrezzato integra a scomparsa un lavello e a richiesta, un fornello ed un frigorifero, per rendere ancora più confortevoli i momenti conviviali da vivere a bordo nel living del pozzetto, arredato con un divano avvolgente che si sviluppa lungo il controspecchio di poppa, interrotto sul lato di sinistra da un pratico corridoio che consente l’accesso alla plancetta ai lati del fuoribordo, per le attività di balneazione. La plancetta integra una scaletta di risalita ripiegabile a scomparsa e l’impianto per la doccia. Il calpestio del cockpit può essere rifinito in teak e sempre a richiesta, è disponibile il tendalino parasole coordinato, per le ore più calde della giornata. -
Fig. 7 - Area prodiera
Attraverso i corridoi laterali e protetti dalla battagliola in acciaio inox, si raggiunge agevolmente l’ampio solarium prodiero, un comodo e rilassante spazio fruibile all’aria aperta, in grado di soddisfare gli armatori più esigenti, amanti delle imbarcazioni open. Il prendisole di prua è caratterizzato da confortevoli imbottiture a cellula chiusa, che rivestono anche le pareti delle murate adiacenti.
Fig. 8 - L’ampio solarium di prua
Il solarium può essere trasformato in una seconda spaziosa dinette en plein air, aggiungendo un tavolo centrale. Inoltre, sempre in quest’area, la console centrale integra una seduta fronte marcia.
Fig. 9 - Scaletta della delfiniera
Il vertice di prua è attrezzato con una delfiniera rifinita in teak che, oltre a coprire elegantemente il musone dell’ancora, integra una scaletta ripiegabile a scomparsa, consentendo facili discese e risalite a bordo anche da una spiaggia, quando è possibile arrivare con la ruota di prua fino alla battigia. Per quanto riguarda le performance, il Voyager 26S è motorizzabile con propulsori fuoribordo fino alla potenza massima di 400 cavalli in configurazione mono o bimotore. L’opera viva del Voyager 26S è dotata del sistema H.I.S. ,“Hull Innovative System”, che è diventato il segno distintivo delle carene Ranieri International di nuova generazione. L’HIS, è un “gradino” o ”step” ricavato nella carena a “V”, che permette di deviare lateralmente i flussi d’acqua che si accumulano sotto lo scafo durante la navigazione, formando conseguentemente un “cuscino d’aria” che riduce il contatto tra la carena e l’acqua, diminuendo l’attrito all’avanzamento, migliorando le prestazioni e l’efficienza dello scafo.
Fig. 10 - Particolare del “gradino” HIS della carena
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Lunghezza f.t. : 8,05 mt
Larghezza : 2,55 mt
Numero persone : 10 in C – 8 in B
Peso: 1600 kg.
Motorizzazione: 1-2 Fuoribordo
Potenza massima: 400 CV
Potenza minima: 250 CV
Gambo fuoribordo: 1/XL – 2/L
Serbatoio carburante: 350 Litri
Serbatoio acqua: 150 Litri
Categoria progettazione CE: C - B
CANTIERE
Motonautica F.lli Ranieri Srl
Località Caldarello Z.I.
88068 Soverato (CZ) Italy
T. 0967.25839 www.ranieri-international.com